giovedì 22 settembre 2016

C'era un grande prato verde...

Senza alcun avvertimento agli studenti/esse ed ai lavoratori/trici della mensa universitaria del complesso di S. Apollonia, o ai cittadini del quartiere che da decenni vivono lo spazio, l'15 Giugno
sono iniziati dei lavori di ristrutturazione del manto erboso del chiostro.
Il primo intervento di Giugno.
  
Dopo pochi giorni di lavoro sul terreno, il complesso di proprietà regionale è rimasto inagibile per 3 mesi. Solo i primi di Settembre infatti i lavori sono ripresi per stendere il suddetto manto erboso.

In questo contesto sono almeno tre i punti critici che alimentano domande e perplessità:

- Non c'è stata nessuna trasparenza sui tempi e le modalità di svolgimento dei lavori. Trattandosi di un luogo pubblico dovrebbe esserne visionabile il progetto, ma fin dall'inizio pareva che né Regione né DSU lo conoscessero, vista la laconicità delle loro risposte alle nostre domande.

- Ci è stato esplicitamente detto -seppur informalmente- che c'è la volontà di installare un secondo cancello per chiuder l'accesso al cortile, rendendolo mero “giardinetto” da "vedere ma non toccare", se non per i buffet e le conferenze private che si svolgono nell'Auditorium al piano terra, in linea con la strategia della "città vetrina".

- I costi, stimati sui 50mila €, comprendono quindi questo cancello? O sono stati spesi solo per il rifacimento del prato?


Se la possibilità dell'installazione di un cancello non la consideriamo accettabile a prescindere, ci chiediamo anche perché i lavori, che dovrebbero fondamentalmente consistere nella disposizione di un nuovo manto erboso e nell'installazione di un sistema di irrigazione, sono andati avanti a ritmi ridicoli (o meglio, è tutto bloccato) per oltre tre mesi. Sarà mica stata questa la motivazione di un costo così esoso per questa -pur importante ma non così costosa- opera?


Intanto noi ne rivendichiamo l'apertura, in occasione della giornata di laboratorio di costruzioni con materiali di recupero datata Domenica 18 Settembre.
Abbiamo fabbricato tre sedute con bancali recuperati da alcuni dei tanti stabilimenti della logistica nell'area industriale fiorentina. Inoltre abbiamo posizionato cartelli che indicano l'importanza della tutela del chiostro e del verde urbano.




Nessun commento:

Posta un commento